YourBill: la fattura elettronica semplice
17 Dicembre 2018
Ripensare il business ai tempi del coronavirus
18 Giugno 2020

Allarme sicurezza per 773 milioni di mail

Sei consigli per proteggersi dai virus e dalle mail malevole - NewIT Siti web Roma

proteggiti dai virus e dalle mail malevole

Email violate e rivendute

Bryan Krebs, giornalista e reporter investigativo americano, specializzato in cybercrimini, lancia l’ennesimo allarme sicurezza mettendo alla luce un archivio di quasi un terabyte di informazioni. Oltre 773 milioni di mail trafugate e rivendute sul web ad attori malevoli in pacchetti dal costo di soli 45 dollari.

I dati sembrerebbero arrivare da un gran numero di siti compromessi e potrebbe essere solo la punta dell’iceberg. Le email e password sono carpite dai vari dump degli attacchi ai siti internet, attacchi che si fanno sempre più aggressivi e violenti.

Big Mama, è il nome scherzoso dato alla più grande raccolta di informazioni trafugate. Una raccolta di mail e password pronte per essere usate per i più disparati utilizzi.

Per scoprire se la vostra mail è stata violata potete utilizzare il servizio Have a Been Pwned?  

Se risulta compromesso sostituite immediatamente la password e aumentate la sicurezza inserendo le notifiche per eventuali violazioni.

Come al solito vi consigliamo di creare password complete alfanumeriche con caratteri speciali e sostituirle il più spesso possibile. Essere pigri può costare caro.