Facciamo le pagelle alle testate giornalistiche su facebook
Inizia oggi in Italia il test con cui Facebook proporrà agli utenti un sondaggio composta da due domande per valutare la conoscenza e l’affidabilità delle testate giornalistiche presenti sul social. La sperimentazione è stata avviata già nello scorso gennaio negli Stati Uniti e verrà esteso anche agli utenti di Inghilterra, Germania, Francia, Spagna, India, Brasile e Indonesia.
“Questo particolare aggiornamento è focalizzato sul dare più visibilità alle notizie provenienti da fonti attendibili, ovvero fonti che sono ritenute affidabili da una molteplicità di persone nella community, quindi anche da coloro che non le seguono direttamente – spiegano da Facebook -; si tratta di un’analisi preliminare per valutare la possibilità di portare in Italia questo cambiamento nel NewsFeed”.
“I risultati di questo sondaggio – sottolineano da Facebook – non stanno ancora influenzando il ranking o la composizione del News Feed in Italia e, qualora decidessimo di introdurre cambiamenti sulla base dei risultati di questo sondaggio sulla community, lo annunceremo pubblicamente”.
Si cerca così di porre un freno alla valanga di fake news che ogni giorno viene diffusa all’interno del social inventato da Mark Zuckerberg.