5G: si lavora alla rete di nuova generazione
Continuano gli studi per arrivare alla nuova generazione 5G che promette di stravolgere completamente il panorama delle comunicazioni. La nuova rete trasformerà l’internet delle cose (quello attualmente in essere) in quello dell molte cose.
Siamo pronti ad abbracciare la filosofia del mondo interconnesso dove oltre 50 miliardi di oggetti (computer, tablet, smartphone, sensori etc…) saranno in rete e potranno comunicare tra di loro.
Il 5G è il primo insieme di protocolli a integrare il paradigma del cloud: il nuovo modello di comunicazione non sarà più da smartphone a smartphone, ma da un dispositivo al cloud a un altro dispositivo.
Oltre alla connessione di miliardi di oggetti, con i nuovi protocolli a beneficiarne sarà la velocità delle singole connessioni e la densità permettendo a molti in uno spazio ristretto di usufruire di servizi ad alta definizione.
Nel nostro Paese sono già diversi i test che si stanno effettuando: sono partite le sperimentazioni in ambito di sanità intelligente, gestione del traffico e dei servizi di emergenza, applicazione di realtà virtuale in ambito turistico e tracciabilità dei container nei porti. Il futuro è sempre più vicino…