Nuovi virus e mail estorsive, ecco le ultime trovate
Aprire file di cui non siamo sicuri del contenuto può costare caro. Secondo la Polizia Postale siamo di fronte ad un attacco vero e proprio. In circolazione ci sarebbe infatti una mole massiccia di messaggi contenenti file malevoli.
La mail ha per oggetto fattura n.1891789380 e all’interno oltre alla descrizione vi è un file .rar capace di infettare il vostro pc e essere soggetti a richieste di versamento per il ripristino.
Un’altra mail di cui bisogna non tener conto è quella che informa del fatto che il proprio account di posta è stato hackerato mentre venivano visitati siti per adulti. La comunicazione contiene la minaccia di divulgare il tipo di visita hard e la richiesta del solito versamento in criptovaluta.
Ovviamente in entrambi i casi nulla di tutto ciò è reale. La fattura è solo l’espediente per fare aprire il file in allegato, mentre la minaccia della divulgazione della visita su siti hard serve a gettare nel panico l’utente e indurlo a pagare la somma illecita.
Sei semplici consigli per proteggersi:
1- verifica sempre il mittente del messaggio
2- NON APRIRE allegati di cui non si è sicuri
3- NON CLICCARE su link che non si conoscono
4- se è scritta con molti strafalcioni e molto generica FAI ATTENZIONE potrebbe essere una mail sospetta tradotta automaticamente
5- utilizza password complesse
6- cambia spesso la password dei tuoi profili online
Purtroppo la trappola è dietro l’angolo. Fai attenzione.