Dopo Google Home, anche Alexa impara l’italiano
Anche Amazon, il gigante mondiale dell’ e-commerce, arriva sul mercato italiano con il proprio assistente digitale.
Alexa, al pari del suo principale competitor Google Home, risponde a tutte le domande più comuni, fissa gli appuntamenti, imposta sveglie, timer e promemoria. Inoltre, riproduce musica (attraverso Amazon Music e le principali piattaforme come Spotify), fornisce previsioni meteo e del traffico etc.
Ma tra le abilità più interessanti c’è il controllo degli elettrodomestici intelligenti. Attraverso i gadget Echo o l’app, Alexa è in grado di interfacciarsi con tutti gli oggetti di domotica compatibili e controllarne le funzioni principali, anche quando si è fuori casa.
Ma non è tutto… Alexa effettua ordini al posto tuo, racconta barzellette, diventa una voce narrante o un abile master di giochi di società.
Molte le aziende Italiane che hanno già implementato Alexa e nel nostro Paese già al momento del lancio avrà a disposizione circa 400 skill.
La Rai ha inserito il giornale radio, la Clementoni i quiz interattivi, Giunti offre filastrocche, l’Istituto Treccani il dizionario, la BTicino permette di controllare le proprie prese intelligenti, JustEat consente di effettuare gli ordini e GialloZafferano offre ricette e consigli culinari.
Insomma… in arrivo una nuova amica in casa, che all’esordio promette molto bene… Google Home è avvisato.